La cucina araba e messicana sono collegate?
La cucina araba e messicana sono collegate? Perché il cibo arabo e messicano sono simili? Da dove deriva il Mexican food? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande.
-
Cucina messicana origini, prima del 1500
Sembrerebbe ovvio pensare che la cucina messicana derivi dalle civiltà native come i Maya e gli Aztechi, e in parte è vero ma la vera origine è il mix tra i piatti degli indigeni e la il cibo spagnolo. Ed è proprio il cibo spagnolo introdotto in Messico nel 1500 che introduce i primi piatti arabi.
-
Ottomani e spagnoli, dopo il 1500
L’impero ottomano d’allora commerciava con la spagna vari prodotti, e quando due popolazioni commerciano non c’è solo uno scambio di merci ma anche di cultura e quindi culinario. I piatti arabi diffusi dall’impero ottomano in spagna, vennero poi a loro volta importati in Messico.
-
Migrazione israeliana libanese 1948
Un altro contributo che ci spiega come mai la cucina araba e messicana sono collegate è la migrazione israeliana e libanese avvenuta nel 1948 in Messico. Come sappiamo quando avviene una migrazione, i migranti portano con se la loro cucina e le loro ricette. Durante questo periodo sono stati circa 100 000 persone parlanti l’arabo a stabilirsi in Messico.
-
Clima
Il clima chiaramente non è lo stesso, soprattutto gli inverni nei paesi mediorientali e nord africani raggiungiamo temperature completamente diverse da quelle messicane, però le estati sono simili, così come parte della vegetazione. Queste piccole similitudini hanno sicuramente contribuito alla diffusione e mantenimento dei piatti importati.
-
Quindi la cucina araba e messicana sono collegate?
Ora possiamo rispondere con un sonoro sì. Dobbiamo precisare comunque che non troviamo gli stessi ed identici piatti, ma delle basi e combinazioni simili. Se vi interessa chiedeteci nei commenti quali sono queste similitudini! Scriveremo un articolo riportando una lista di questi piatti.
Articolo scritto da Sidi Bu