E voi cosa usate per mangiare? Posate, bacchette o mani?

E VOI COSA USATE PER MANGIARE? POSATE, BACCHETTE O MANI? ​

E voi cosa usate per mangiare? Posate, bacchette o mani?

Tutto ciò è nato mentre io ed un mio collega stavamo preparano un ordine, semplicemente così:

Avatar

Hey Andrea, metti due forchette nel sacchetto per favore

11:00
Avatar

Volevi dire due cucchiai?

11:01
Avatar

No forchette, sono due cuscus

11:02
Avatar

Ho sempre messo cucchiai, io lo mangio con il cucchiaio il cuscsu, non con la forchetta, e tu?

11:05
Avatar

Anch’io, ma ho sempre visto la maggior parte delle persone usare la forchtta, come per il riso.

11:02

Ecco come siamo arrivati a chiederci davvero cosa usa la gente per mangiare da un piatto.

Una domanda che normalmente non ci facciamo. Sin da piccoli ci viene insegato quasi da subito cosa sono le posate e come vanno usate. Magari qualcuno di noi potrebbe non essere d’accordo, e deciso di “giocare” con le mani un po’ più allungo.

Quando ci troviamo piatti particolari, non per forza stranieri, ma che non abbiamo mangiato spesso o non in compagnia, ci rendiamo conto che scegliere tra forchetta, cucchiaio o mani non è così scontato, soprattutto se in alcuni casi ci troviamo le stesse posate ma con dimensioni diverse!

In questo articolo non volgiamo perderci nelle regole del galateo, o capire quale materiale o dimensione deve avere la forchetta perfetta. Faremo un passo indietro, chiedendoci quale posata in generale va usata e ancor prima se magari bastano le mani o due bastoncini di legno?

Proviamo a partire guardando cosa le persone usano principalmente nel mondo:

.
..

….

Niente.. esatto niente numeri.

Qualsiasi cosa scriviamo, diciamo o facciamo è sempre basata su certezze numeriche. Dopo un’attenta ricerca fra la letteratura scientifica non abbiamo trovato nemmeno 1 singolo paper relativo ad una ricerca aggiornata su quanti e quali posate usano (o non usano) nel mondo.

Ci siamo posti orami qualsiasi domanda, pure se ci fossero più porte o ruote, come questo twitt ci mostra, che ha portato il dibattito a livello mondiale (pure i the jackal ci hanno fatto un video) :

Molti arrivano a dire “semplice: in Asia ci sono le bacchette, in Africa le mani, in Europa e America forchetta per gli oggetti solidi e cucchiaio per quelli liquidi” ma per chiunque abbia girato fuori dal proprio continente sa bene che le cose sono più complesse di così.

Oltretutto esistono “posate” che non credevamo nemmeno ci fossero come il “Field Ration Eating Device” usato dai soldati australiani, come vedete qui sotto:

Quindi io e il mio collega vorremmo per lo meno avere una risposta a cui solo voi potrete rispondere qui nei commenti, ovvero come lo mangiate il Cuscus? con la forchetta o con il cucchiaio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sidi Bu Thiene

Sidi Bu Thiene

Il piacere del gusto sta sia nel piacere del palato, che nella conoscenza di ciò che si mangia

Whatsapp
Scrivici un messaggio qui
Torna in alto