Come si scrivono i loghi dei marchi in arabo ? O meglio cambiano i loghi di Coca Cola, Nike, H&M eccetera nei paesi arabi ?
Come sappiamo i principali marchi hanno un logo e un nome che tendenzialmente non cambia nel tempo, ma in certi casi per adattarsi alla lingua o alla cultura di un paese ci possono essere delle eccezioni. Il mondo arabo è uno di queste eccezioni?
Cosa pensate di queste immagini? Riuscite a riconoscerli 😃?
Se li avete riconosciuti sappiate che alcuni di essi non sono i reali loghi o nomi 😳, o meglio le multinazionali in questione hanno deciso di mantenere i loghi dei marchi in arabo come quelli internazionali. Provate a indovinarli scrivendo sotto nei commenti 🧐.
Perché un’azienda dovrebbe decidere di scrivere il proprio nome in una lingua diversa? Mantiene lo stesso suono o significato?
La risposta cambia da lingua a lingua, nel caso dell’alfabeto arabo non è ancora così distante da quello latino, ciò che avviene è la riscrittura del nome mantenendo un suono simile usando però le lettere arabe. Questo permette quindi anche agli abitanti che conoscono esclusivamente l’arabo di leggere per esempio “coca cola” così come lo pronunceremo noi, o quasi.
Un esempio al contrario è il nostro locale “Sidi Bu” infatti in arabo si scriverebbe سيدي بو nonostante si legga proprio “Sidi Bu”.
Se ci saranno commenti in merito ai loghi dei marchi in arabo saremo felici di approfondire questo discorso, quindi scriveteci tutte le domande che avete! L’argomento in realtà sarebbe molto più ampio, infatti molte pubblicità cambiano e anche i “valori” stessi dell’azienda. Ciò che noi reputiamo magnifico e bello, potrebbe risultare noioso o disgustoso per altri. Per questo le multinazionali eseguono campagne mirate per ogni area culturale, se vi interessa approfondiremo questa tematica portando i video pubblicitari e di come cambiano nel mondo!