Ma come si scrive: cous cous o cuscus?

Ma come si scrive: cous cous o cuscus?

Una delle domande che ci fanno più spesso è “ma come si scrive: cous cous o cuscus?”, di solito chiunque di noi si chieda come si scrive un termine, la prima cosa che fa è googlarla, e se lo fate con il nostro piatto google vi dirà “cous cous”, ma wikipedia ci dirà che si scrive cuscus.

Quindi all’apparenza la risposta sembrerebbe questa, perché allora noi scriviamo cuscus? La risposta è altrettanto semplice, il suono della parola è corretto, come scriverlo invece dipende da che lingua usiamo. La scrittura francese è quella che più si è diffusa per il cuscus quindi dato che la lettera “u” si scrive “ou” il cuscus diventa couscous.

Ecco quindi possiamo trovare scritto cuscus in altri modi come per esempio “kuskus” e via discorrendo, senza però trovare una risposta univoca alla domanda che ci siamo posti all’inzio.  Nonostante la miriade di varianti una risposta definita alla domanda “Ma come si scrive: cous cosu o cuscus?” c’è ed è… كسكس che se traslitterato è “Ksks” oppure “Cscs”, strano vero?

Perché diventa ksks o cscs? Perché in arabo l’uso delle vocali e delle sillabe non è come il nostro, e si sentono molto meno, la vocale “u” in realtà non è nemmeno scritta nella parola ksks, il suono è vagamente emesso e chiaramente per chi usa una lingua romanza non pronuncerebbe mai un’intera parola senza vocali.

Arrivando al punto “ma come si scrive: cous cous o cuscus?”, per noi si scrive Cuscus, perché? Perché siamo anche italiani, le vocali non possiamo non usarle e le “u” si scrivono “u” e non “ou”.

Voi come lo avete scritto fino ad oggi? Avete seguito la scrittura francese come tutti, oppure avete seguito il vostro spirito patriottico abbandonando la “ou”? Scrivicelo nei commenti, oppure per email =) chissà qual è la scrittura più diffusa.

 

Sidi Bu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Whatsapp
Scrivici un messaggio qui
Torna in alto